CHI E’ IL MEDIATORE FAMILIARE?
Il Mediatore familiare è una figura relativamente giovane, l’istituto della mediazione familiare infatti in Italia è stato regolamentato da pochi anni, tuttavia le procedure di mediazione familiare e di conseguenza il numero di mediatori sono in crescita costante. Il mediatore familiare è colui il quale ha conseguito l’attestazione di Mediatore familiare in seguito alla partecipazione e superamento del corso, erogato unicamente da organi che rilasciano attestato di qualità ex legge 4/2013.
Il mediatore familiare, mantenendo una posizione imparziale, aiuta la gestione dei conflitti familiari secondo il metodo di risoluzione alternativa dei conflitti, spingendo le parti a trovare un accordo che sia favorevole sia economicamente sia emotivamente valido per tutti i membri del nucleo familiare.
COSA FA IL MEDIATORE FAMILIARE?
Il mediatore familiare: Accoglie le famiglie in fase di separazione, ascolta i loro bisogni e tiene presente le esigenze di ogni singolo componente del nucleo familiare. Stimola le persone a trovare un punto di accordo, in un ambiente neutrale, affinchè i bisogni di tutti, con particolare risalto a quelli dei figli, siano soddisfatti. Ha inoltre la facoltà di redigere l’accordo che avrà poi validità legale vincolante.
COSA NON FA IL MEDIATORE FAMILIARE?
A dispetto di quanto molti possano pensare, il mediatore familiare non è una figura preposta alla riconciliazione: egli infatti non potrà fare da terapista per la coppia in crisi, ma bensì si occupa unicamente di separazioni e di guidare il nucleo familiare durante il processo di separazione, che porterà la coppia coniugale a diventare una coppia esclusivamente genitoriale.